Ben 10, Scheda Anime

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 14/1/2010, 22:30


Group:
Staff
Posts:
20,643
Location:
Brescia

Status:


Ben 10



image

Scheda



Titolo originale: Ben 10
Autore: Man of Action (Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly, Steven T. Seagle)
Regia episodi: Scooter Tidwell
Direzione artistica:

* Sam Register
* Mark Burton

Studio: Cartoon Network Studios
Musiche:

* Andy Sturmer
* Moxy

Rete: Cartoon Network
1ª TV: 27 dicembre, 2005 – 3 novembre, 2007
Episodi: 49 (completa)
Durata ep.: 22 min
Rete italiana: Cartoon Network
1ª it.: 30 ottobre, 2006
Episodi it.: 49 (completa)
Durata ep. it.: 22'
Genere:

* Fantascienza
* Fantasy

Temi:

* Alieni
* Amicizia

Introduzione



Ben 10 è una serie televisiva a cartoni animati statunitense, creata dal gruppo: Man of Action (formato da Duncan Rouleau, Joe Casey, Joe Kelly e Steven T. Seagle), prodotta da Alex Soto, realizzata dal Cartoon Network Studios, e trasmesso originariamente sulla rete Cartoon Network, quindi, dal 14 settembre 2009, nel pomeriggio di Italia 1. La serie è composta da quarantanove episodi, prodotti in quattro stagioni.

La storia è incentrata sul protagonista Ben Tennyson, un ragazzo di 10 anni dotato del potere di trasformarsi, inizialmente, in dieci differenti alieni (da cui il titolo della serie) grazie al ritrovamento di un manufatto extraterrestre. Il genere delle storie spazia dalla fantascienza, al fantastico, all'orrore cinematograficamente inteso, naturalmente mutuati in chiave divertente.

Trama



Trama della prima stagione



Benjamin "Ben" Tennyson, un ragazzino di dieci anni, amante delle avventure, dei fumetti e di tutto ciò che è "anormale", si appresta entusiasta, una volta terminata la scuola, a trascorrere una lunga e avventurosa vacanza, in campeggio con il camper del nonno Max; ben presto però il suo entusiasmo scema, scoprendo che la dovrà trascorrere insieme all'odiata cugina Gwen; la scoperta risulta fastidiosa per entrambi, ed è immediata causa di litigi a cui Max cerca di porre fine. Alfine gli animi si calmano e nonno Max riesce a portarli a visitare una foresta, ma i due cugini rimangono astiosi fra loro, e la cena naturalistica preparata da nonno Max, a base di larve cotte, contribuisce a peggiorare il clima, tanto che Ben se ne va a fare un giro per la selva.

D'un tratto Ben osserva una luce verde precipitare al suolo; vinto dalla curiosità va subito a vedere e dentro una specie di guscio trova un oggetto simile ad un bracciale con annesso orologio, il quale, animato di volontà propria, si attacca subito al braccio di Ben. Ben cerca invano di rimuoverlo, e armeggiando, preme per errore un pulsante che lo trasforma all'istante in un alieno di fuoco.

L'inizio



All'inizio Ben è spaventato, dopo però si accorge che è in grado di sparare palle di fuoco, così inizia a prendere confidenza con le sue nuove sembianze, anche se per errore appicca un incendio nella foresta. Intanto, Gwen e nonno Max intravedono del fumo e subito capiscono l'accaduto. Quando arrivano per spegnere il fuoco, Gwen vede Ben sotto forma di alieno di fuoco e gli getta dell'acqua addosso, Ben cerca di spiegarsi ma Gwen non lo ascolta, alla fine Gwen capisce che quello è suo cugino perché quest'ultimo le dice arrabbiato il tradizionale insulto che usa nei suoi confronti, "rospa". Dopo aver spento l'incendio, Ben, Gwen e nonno Max si riuniscono per discutere della faccenda, Ben è in preda al panico perché non vuole rimanere un mostro di fuoco per sempre, ma proprio quando lo dice, una luce rossa che aveva al centro del suo corpo si illumina di rosso e lui ritorna normale. Ben capisce approssimativamente come far funzionare l'orologio, rimanendo sveglio tutta la notte. Verso l'alba però, dallo spazio appare un'astronave che si trasforma in un gigantesco robot alieno, che distrugge tutto il campeggio mettendo in fuga tutti i campeggiatori. Ma quando anche Gwen e nonno Max stavano per scappare, Ben decide di affrontare il robot e si trasforma in un mostro fatto di diamante. Ben cerca di attaccare il robot, ma il droide alieno lo sconfigge senza problemi. Inizialmente Ben pensa che l'alieno in cui si era trasformato non sapesse fare niente, ma scopre le potenzialità dell'alieno quando si accorge di essere in grado di sparare diamanti e rigenerarsi. Alla fine Ben riesce a distruggere il robot alieno dopo avergli rivolto contro un suo stesso raggio laser per effetto della rifrazione. Dopo la vittoria contro il robot alieno Ben decide di diventare un supereroe e di salvare tutte le persone che ne hanno bisogno, ciò lo rende ancora più antipatico alla cugina Gwen.

L'estate



Così inizia l'avventura estiva di Ben 10, dalla scoperta che l'orologio che ha trovato si chiama Omnitrix e viene considerato l'arma più potente della galassia e che, se in mani sbagliate, può diventare pericolosissimo. L'orologio gli crea tantissimi nemici, primo fra tutti il malvagio Vilgax, un alieno simile ad una piovra umanoide, che farà di tutto per ottenere l'Omnitrix e con esso conquistare la galassia, infatti è proprio lui l'artefice del robot alieno che ha attaccato il campeggio. Ben dovrà affrontare tante avventure, dovrà imparare anche a ragionare (cosa non comune per lui) e saper usare ogni alieno nel posto giusto al momento giusto. Anche se l'orologio non è completamente sotto il suo controllo e questo lo trasforma a volte nell'alieno sbagliato.

La prima parte



La trama della prima serie del cartoon si svolge principalmente intorno alla contesa tra Ben e Vilgax per il possesso dell'Omnitrix. All'inizio della serie (inizio estate) Vilgax è seriamente ferito dal conflitto a fuoco tra la sua astronave ed un'altra, sulla quale viaggiava l'Omnitrix prima che venisse spedito sulla Terra con una capsula di salvataggio, per motivi che verranno scoperti successivamente. Vilgax cerca di recuperare l'Omnitrix prima mandando vari droni robot a combattere contro Ben, poi, essendo ormai completamente guarito, provvede lui stesso, ma venendo fermato ogni volta da Ben, Gwen e Nonno Max. Inoltre, durante la serie alcuni indizi portano a pensare che Max sappia più degli alieni di quanto voglia far credere ai nipoti, fino alla rivelazione che lui aveva già incontrato e combattuto Vilgax in passato e che faceva parte di un'organizzazione segreta, i Risolutori, il cui compito era occuparsi degli alieni presenti sul pianeta Terra. Una trama più sottile della serie coinvolge invece Ben, costretto dagli eventi a "crescere" e ad imparare ad usare l'Omnitrix responsabilmente, con particolare enfasi nell'episodio "Lo Strano Kevin".

La seconda parte



La seconda serie, invece, coinvolge vari nemici. Per quanto riguarda la trama legata all'Omnitrix, il più rilevante di essi è Kevin, un ragazzo con superpoteri particolari. Kevin è in grado di assorbire vari tipi di energia e rilasciarli quando ne ha bisogno. Kevin incontra Ben per la prima volta nella prima serie, proprio nell'episodio "Lo Strano Kevin", e, in occasione di quell'incontro, assorbe inavvertitamente parte dell'energia dell'Omnitrix, assorbendo con essi alcuni dei poteri dell'orologio. Kevin diventa così l'antitesi di Ben. A causa del grande potere dell'orologio Kevin, si trasforma in un alieno che non è altri che l'unione delle 10 forme originali dell'orologio e Kevin incolpa Ben di questo. Verso la fine della serie anche Vilgax fa il suo ritorno alleandosi con Kevin, cercando di riuscire insieme dove avevano fallito singolarmente in precedenza. Ma falliscono di nuovo, venendo inoltre intrappolati nel Vuoto Totale, una dimensione alternativa nella quale gli alieni pericolosi venivano rinchiusi dai Risolutori. Un altro importante episodio è la distruzione di Pelle d'Oca, uno degli alieni di Ben che, in uno degli episodi, scappa dall'orologio, cambia forma, diventando più potente, e pianifica di impossessarsi dell'orologio e conquistare la galassia. Ma viene sconfitto e distrutto da Ben tramite la luce solare, visto che la nuova forma dell'alieno non gli consente di essere esposto alla luce. Accanto alle sfide che coinvolgono Ben, Gwen si ritroverà più volte ad affrontare Incantatrice, una maga molto potente a cui sottrarrà il libro degli incantesimi. Il libro le permetterà di apprendere le basi della magia e riequilibrerà il rapporto nella serie con Ben e il suo Omnitrix in quanto le permetterà di essergli d'aiuto e di salvare a sua volta delle vite. Il quadro si completa quindi in:

* Ben (Omnitrix): gli permette di trasformarsi in diversi alieni
* Gwen (Magia): le permette di avere il controllo sulla natura
* Nonno Max (Risolutore): il suo passato da risolutore gli permette libero accesso alla miglior tecnologia e a ogni tipo di armamento

La terza parte



La terza serie ha un formato simile a quello della seconda serie, ma ancora più "dark". I pochi episodi che fanno parte della trama vera e propria riguardano alieni somiglianti ai tradizionali mostri tratti da film horror che Ben acquisisce come nuove forme tramite il loro contatto con l'Omnitrix. Una luce di colore viola, causata da un dispositivo di teletrasporto creato dall'alieno simile al Mostro di Frankenstein, Doctor Vicktor, preannuncia il loro arrivo. Vicktor, come si scoprirà più avanti, è fedele a Pelle d'Oca, che sarà resuscitato da lui stesso più tardi nel corso della terza serie stessa. L'ex alieno di Ben trama di far piombare la Terra nell'oscurità più totale usando un raggio al corrodio proiettato da una stazione spaziale e ritrasmesso su tutta la superficie terrestre da un trasmettitore nel Nuovo Messico, cosa che dovrebbe permettergli di conquistare per sempre i suoi pieni poteri e di regnare incontrastato sul pianeta. Il suo tentativo viene però ancora una volta fatto fallire da Ben; Pelle d'Oca muore nuovamente a causa della sua esposizione alla luce diretta del Sole, ma alla fine Ben scoprirà che il DNA di Pelle d'Oca è stato riaggiunto all'Omnitrix, non più nella sua forma originale ma nella nuova.

La quarta parte



La quarta e finora ultima stagione riguarda gli ultimi eventi che accadono durante la vacanza di Ben e compagni prima del ritorno a casa. Gli episodi legati alla trama raccontano del conflitto tra Ben e il capo dei Cavalieri Immortali, il Re Eterno. Quest'ultimo recluta molti tra i nemici che Ben si è fatto durante l'estate e forma un gruppo di supercattivi, i Terribili 10 (che comprende il Re Eterno, il Cavaliere Ninja Immortale, l'unico nemico inedito dei 10, l'incredibile Sublimino, i tre Mostri del Circo, Rojo, Incantatrice, Clancy e il Dr Animus). I suoi obiettivi sono sconfiggere i Tennyson e rubare una grande quantità di energia, la Sub-Energia, dal Monte Rushmore, base dei Risolutori, l'organizzazione segreta alla quale apparteneva in passato Nonno Max. Ben sconfigge il Re Immortale, distruggendo inoltre le facce del Monte Rushmore durante il combattimento.

La fine dell'estate



La serie termina con il rientro a casa di Ben alla fine delle vacanze, dove passa da Hero a essere uno Zero e si ritrova inaspettatamente in compagnia di Gwen a scuola (che si è trasferita). Succede però che vengono attaccati da Vilgax e per combatterlo sono costretti ad arruolare i genitori di Ben. Il ritorno anche del nonno nel team fa si che tutta la famiglia sia unita a combattere i cattivi.

Personaggi



Nella serie di Ben 10 compaiono una vasta gamma di protagonisti e antagonisti, sia umani che alieni. Il primo che si chiama Bestiale è più selvaggio che formale ma nonostante non abbia gli occhi è molto agile e ha gli altri sensi più sviluppati. Il secondo che si chiama due per due è un alieno alto 3 metri che ha una forza immensa nelle sue quattro braccia. Il terzo si chiama materia grigia: con il fatto che è super intelligente si è preso questo spunto. Il quarto si chiama XLR8 un minecenedonte che può superare i 800 km/h e può anche muoversi sulle paretti verticali e su terreni impraticabili come l'acqua. Il quinto si chiama plus-ultra e la sua capacità è quella di potersi unire e potenziare tutti gli oggetti tecnologici. il sesto si chiama diamante e come dice il nome è fatto di un materiale resistente a tutto: il settimo si chiama mastica e grazie alla sua capacità di respirare sott'acqua e di tramutare le gambe in pinne è notevolmente veloce e agile in acqua. l'ottavo si chiama pungiglione ed è una libellula mutante in grado di volare e le sue armi sono la coda tagliente ma il suo punto debole sono le ali che se si bagnano, Ben non può più volare. il nono(prima serie)si chiama pelledoca ed è un alieno con l'aspetto e i poteri di un fantasma. il nono(seconda serie)si chiama rotolone e le sue capacità sono appunto quelle di trasformarsi in una palla e rotolare. il decimo si chiama inferno e la sua specie vive sul sole, può sparare palla e fulmini di fuoco dalle mani e dalla bocca.

Episodi



Curiosità: Nel finale dell'episodio intitolato "Buon Natale" (3° Stagione) , si vede Mr Jingles, tornato umano, che tiene per mano tre bambini (uno è il bimbo-elfo che aiuta Ben e Gwen nell'episodio, gli altri due probabilmente altri due bimbi-elfi del villaggio "natalizio"). Ad una attenta analisi, i tre bambini risultano identici ai tre bambini ninja del Team Ebisu dell'anime Naruto, Konohamaru, Moegi, Udon. Nell' episodio "il lupo alieno ben vorrebbe avuto essere pungiglione diventa Vite elastica ma, invece di dire appunto Vite elastica dice "cavolo fritto!"

Omnitrix



Il soggetto principale delle serie è l'Omnitrix, un apparecchio alieno simile ad un orologio trovato da Ben nel primo episodio. Usandolo, Ben può trasformarsi in una varietà di alieni diversi, che lui utilizza per combattere i vari nemici delle serie. Come spiegato nel cartoon, l'Omnitrix funziona trasferendo del DNA alieno a Ben, trasformandolo per un breve periodo di tempo nell'alieno scelto da lui e poi ritrasformandolo nella sua forma umana. Come spiegato in "Ben 10: Corsa contro il tempo", il tempo limitato in cui l'orologio è attivo (circa 10 minuti) serve per proteggere chi usa l'orologio dall'essere dominato dal DNA alieno.

Per prevenire il problema di un semplice furto dell'Omnitrix da Ben, l'Omnitrix è strutturato in modo che rimuoverlo dal polso di chi lo utilizza sia molto difficile. Inoltre, quando qualcuno prova a rimuoverlo, l'orologio emette un fascio di energia in tutto le direzioni atto a scoraggiare l'eventuale ladro. Quando qualcuno è riuscito a rimuovere l'apparecchio, sembra che ci sia voluta un'enorme quantità di tempo o macchinari tecnologicamente molto avanzati per avere successo.

Come gag ricorrente, così come in occasionali punti della trama, l'Omnitrix tende a funzionare in modi diversi dai desideri di Ben. Lo trasformerà nell'alieno sbagliato, smetterà di funzionare nel momento meno adatto, o semplicemente non si attiverà per niente. Vari episodi mostrano che almeno una parte di questo comportamento è causata dalla mancanza di familiarietà di Ben con l'orologio e alcuni episodi mostrano come la conoscenza di alcuni soggetti dell'orologio li porti a farlo funzionare con molta più facilità di Ben. Quando usato con il suo pieno potenziale, l'Omnitrix può funzionare all'infinito e tramite il volere di chi lo usa, piuttosto che dalla selezione manuale. Se Ben viene gravemente ferito, il potere dell'Omnitrix terminerà all'istante e non alla fine dei dieci minuti.

Le origini dell'Omnitrix sono spiegate in "Ben 10: Il segreto dell'Omnitrix". Il suo creatore, Azmuth, spiega che lui lo costruì per provvedere ad una migliore intesa tra le varie specie aliene dell'universo - il proverbiale "mettersi nei panni degli altri". A quello scopo, l'Omnitrix assorbe e integra i DNA di alieni per l'uso di colui che lo utilizza. A causa del potenziale combattivo di alcuni alieni, specialmente quelli che Ben usa più comunemente, l'orologio venne visto come un'arma distruttiva da Vilgax. Spaventato che qualcuno potesse usare l'Omnitrix per gli scopi sbagliati, Azmuth installò un dispositivo di autodistruzione in esso, che è l'argomento principale della trama di "Il segreto dell'Omnitrix",

Film



Ben 10: Il segreto dell'Omnitrix



Trama



Durante una battaglia con il Dr Animus, la distruzione da parte di Ben della "bomba DNA" dello scienziato attiva accidentalmente un protocollo di autodistruzione dell'Omnitrix. La sua attivazione allerta Tetrax, che raggiunge la Terra per andare a prendere Ben. Il Petrosapien spiega la situazione ad un incredulo Ben, che non era riuscito a capire il significato del countdown apparso sull'orologio. In questa avventura Ben decide di partire da solo, lasciando Gwen e nonno Max sulla Terra per non fare riconoscere il secondo durante il loro viaggio. Nonostante tutto, Gwen si intrufola a bordo dell'astronave di Tetrax.

Usando l'avanzato equipaggiamento medico a bordo della nave, Tetrax trova la firma DNA del creatore dell'Omnitrix, Azmuth, e lo rintraccia in un pianeta-prigione chiamato Incarceron. Dopo aver organizzato l'evasione, i due liberano una Chimera Sui Generis (la stessa razza aliena di Vilgax), chiamata Myaxx, che in realtà è l'assistente di Azmuth. In precedenza lei aveva scambiato la sua firma DNA con quella di Azmuth quando lui si rifiutò di riconoscerle i meriti di aver contribuito alla creazione dell'Omnitrix. Lui si rifiutò anche di darle il codice per disattivare l'autodistruzione dell'Omnitrix che, come spiega Myaxx, non ucciderà solo Ben, ma distruggerà la maggior parte dell'universo e dei suoi abitanti; includendo la Terra stessa. Nonostante tutto, però, Myaxx sa dove si trova Azmuth e conduce il gruppo al suo pianeta natale.

Mentre cercano di raggiungere Azmuth, vengono però attaccati da Vilgax, che in qualche modo è riuscito a fuggire dal Vuoto Totale ed è ora il comandante di un'astronave il cui scopo è rintracciare e distruggere Ben. Ben alla fine riesce ad uscire vincitore dallo scontro, anche se il pilota della nave di Tetrax, un alieno viscido chiamato Gluto, viene ucciso. La nave di Tetrax arriva così sul pianeta natale di Azmuth. Non appena entrano nella sua fortezza di montagna, però, un gruppo di Florauna, la stessa razza aliena di Vite Elastica, li attacca, apparentemente mangiando Gwen, cosa che Ben non prende troppo bene. Mentre Ben procede con Tetrax e Myaxx attraverso la casa di Azmuth, Tetrax prende confidenza con Ben, rivelando le sue origini. In passato Tetrax lavorava per Vilgax, che distrusse il suo pianeta natale, Petropia, e tutti i suoi cari grazie ad un suo involontario aiuto. I tre riescono finalmente a raggiungere Azmuth in un laboratorio secondario sigillato; Ben gli chiede di fermare l'Omnitrix, ma Azmuth rifiuta. Per quanto gli riguarda, l'universo si merita il destino che lo attende per aver fatto un uso sbagliato della sua creazione, che doveva servire per aiutare le varie specie a comprendersi a vicenda, non per combattersi. Arrabbiato, Ben rompe il muro che li separa come Rotolone e attacca il creatore dell'Omnitrix, che si rivela essere un vecchio e scorbutico Galvanico (la stessa razza aliena di Materia Grigia), che si nasconde in una grande tuta meccanica.

Intanto Vilgax, avendo recuperato dalla sua ultima sconfitta, guida un pesante attacco alla fortezza di Azmuth. Nel frattempo si scopre che Gwen è sopravvissuta, che Gluto si è rigenerato grazie a del materiale residuo che si era depositato sui suoi vestiti e successivamente l'aveva aiutata a scappare. Questa notizia causa una crisi di pianto in Ben, che corre immediatamente ad abbracciare la cugina che credeva scomparsa. Le azioni di Ben durante la battaglia contro le forze di Vilgax rinnovano in qualche modo la fiducia di Azmuth nell'universo; ciò lo porta ad aggiustare l'Omnitrix e a regalare una nuova forma aliena a Ben: Gigante, un alieno alto come un grattacielo simile ai famosi supereroi tokusatsu. Gigante distrugge facilmente l'armata di Vilgax e lancia quest'ultimo nello spazio aperto.

Finita la minaccia, Ben si offre di restituire l'Omnitrix ad Azmuth, poiché apparteneva originariamente a lui. Azmuth, in ogni caso, vede Ben come il miglior custode possibile per l'Omnitrix, sia perché lui sta tecnicamente adempiendo ai suoi voleri originali, sia perché l'Omnitrix è una fonte di guai anche solo in virtù della sua esistenza. Tetrax riporta Ben e Gwen sulla Terra, lasciando a Ben un nuovo hoverboard per rimpiazzare quello perso nella battaglia con Animus. Ben suggerisce una gita al centro commerciale per far piacere a Gwen, ma un annuncio che informa il gruppo che il centro è stato attaccato da degli zombie rovina l'occasione. Gwen asserisce semplicemente che questo è solo un giorno qualunque per loro e i tre si dirigono verso il centro.

Versioni alternative



"Ben 10: Il Segreto dell'Omnitrix" è stato pubblicato tre volte, in ognuna è un alieno diverso a distruggere la bomba DNA del Dr Animus all'inizio della storia. Ben usa Inferno nella prima edizione, una nuova forma chiamata MilleOcchi nella seconda e XLR8 nella terza. La prima versione è stata mandata in onda il 10 agosto 2007, la seconda il 1º settembre 2007, la terza e definitiva il 20 ottobre 2007.

Curiosità



* L'acronimo del titolo inglese del film (Secret of the Omnitrix), è, non a caso, SOTO, cognome di Alex Soto, produttore dell'intera serie del cartone e ovviamente anche di "Secret of the Omnitrix".

Ben 10: Corsa contro il tempo



Trama



A Bellwood, una strana figura si teletrasporta nella cittadina, iniziando immediatamente a distruggere tutto. Ben Tennyson (Graham Phillips), sotto forma di Inferno (doppiato da David Franklin), lo affronta. Dopo una breve battaglia, sembra che Ben riesca a distruggere LO STRAMALEFICO NEMICO.

Il giorno seguente, Ben torna a scuola e trova dei problemi nel riadattarsi alla semplice vita di tutti i giorni. Dopo una brutta giornata, lui e Gwen (Haley Ramm), guardano delle foto da alcuni album della ragazza. Nello sfondo di una foto con Ben, Gwen ingrandisce una macchia sfocata che si rivela come lo stesso nemico che Ben aveva sconfitto il giorno prima. Nonno Max (Lee Majors) lo identifica come Eon (Christien Anholt), un alieno che i Risolutori catturarono almeno due secoli prima. Quando lui arrivò, era quasi morto e aveva portato con sè un dispositivo chiamato "Mani dell'Armageddon", in grado di aprire un portale dimensionale sul pianeta natale dell'alieno e sguinzagliare la sua razza sulla Terra se fosse stato attivato. Il trio si reca alla camera di contenimento dove Eon sarebbe dovuto essere, solo per trovarla vuota e con il guardiano invecchiato fin quasi alla morte.

Tornando a Bellwood, Max porta Ben e Gwen al posto nel quale sono custodite le Mani dell'Armageddon, protetto dai pochi Risolutori rimasti includendo il Preside White (Robert Picardo) e altra gente conosciuta dai due ragazzi. Eon però li ha seguiti ed entra facilmente nel posto, ma non riesce ad attivare il dispositivo. Quando Ben prova ad usare l'Omnitrix, non ci riesce, l'Omnitrix non funziona bene, brilla e rifiuta di attivarsi. Eon prova a rapire Ben, dichiarando che in realtà era lì per liberarlo, ma Ben scappa. Eon riesce ad intrappolare Ben, spiegando che la sua razza ha il potere di controllare il tempo, ma rimasero intrappolati non sapendo usare i loro poteri. Eon dice che il destino di Ben è connesso al suo. Eon viene spaventato da un uomo anziano, un altro Risolutore, e Ben scappa. Nonno Max decide che sarebbe meglio per Ben andarsene da Bellwood, ma Ben rifiuta categoricamente e i due trovano un accordo: Ben sarebbe rimasto, ma sorvegliato ogni giorno da un Risolutore in incognito.

I Risolutori sparsi per la città, quindi, non perdono d'occhio Ben nemmeno per un attimo. Quando Ben va nella palestra della scuola rimanendo solo, il Preside White cerca di calmare le paure di Ben, ma arriva Eon che toglie White dalla sua strada. Questa volta, Ben riesce a diventare Diamante (doppiato da Daran Norris) e lo combatte. Ben successivamente decide di attirare Eon in una trappola lasciandosi intenzionalmente scoperto, ma questo gli si rivolta contro quando viene catturato insieme a Gwen e nonno Max.

Alla base dei Risolutori contenente le Mani dell'Armageddon, Eon da alcune spiegazioni sull'Omnitrix: Ben può rimanere alieno solo per dieci minuti alla volta, una protezione per prevenire che il carattere degli alieni possa sopraffare la sua personalità. Eon sa come sbloccare la protezione e, facendo ciò, può risorgere tramite l'Omnitrix. Eon toglie la protezione e Ben è trasformato in una versione più giovane di Eon. Il più anziano invece si ritira perché non possono esistere due Eon nello stesso posto. Rinato, Eon attiva le Mani dell'Armageddon. Gwen e Max riescono a liberarsi e cercano di fermare Ben. Mentre Max cerca di bloccare il portale, potenzialmente a costo della sua vita, Gwen si appella al Ben presente dentro Eon. Ben finalmente si ritrova e ferma Eon, e con l'aiuto degli altri Risolutori riesce a salvare Max e fermare il portale temporale, rimandando la razza di Eon nella loro dimensione.

Appena sembra tutto finito, il tempo si ferma per tutti tranne che per Ben. L'Eon più anziano riappare, irritato dalla vittoria di Ben. Ben si trasforma in Bestiale (doppiato da Dee Bradley Baker e lo combatte, lanciandolo contro le Mani dell'Armageddon, distruggendoli entrambi. Dopo aver fatto un trucco magico ideato sul momento per il talent show della scuola, calcolando bene quando sarebbe tornato umano e grazie ad un sipario ben piazzato, Ben accetta di essere semplicemente Ben per un po'. In ogni caso, Max sentenzia che gli alieni sono caparbi, e mentre il film finisce un'astronave si dirige sulla Terra.

Produzione



"Ben 10: Corsa Contro il Tempo" usa la computer grafica per creare gli effetti e quattro degli alieni della serie TV: Diamante, Materia Grigia, Inferno e Bestiale. Alla conferenza stampa di presentazione, Winter sentenziò che voleva che il film potesse "assomigliare a X-men, un'avventura epica che potesse essere "più cinematografica che d'animazione" ed essere visto da gente di tutte le età. In un dietro le quinte andato in onda sul servizio video di Cartoon Network, Winter descrive il film come "tutto quello che si è mai visto in Ben 10 e che finalmente ha preso vita".

Premi e nomination



"Ben 10: Corsa Contro il Tempo" è stato nominato per due premi Visual Effects Society: Effetto Visivo più Incredibile in una Miniserie, Film o Speciale (Dina Benadon, Evan Jacobs, Brent Jacobs, Chris Christman) e Personaggio Animato più Incredibile in un Film, Programma o Pubblicità (Brent Young, Michael Smith).

Critica



"Ben 10: Corsa Contro il Tempo" ha ricevuto una reazione della critica media, però più negativa che positiva. Il film ha avuto una media di voto di 4.4/10 su IMDb il 30 gennaio 2008. Un commentatore di IMDb ha scritto che, per tutto il tempo in cui guardava il film, doveva costantemente tenere a mente che quello era un TV movie. Un altro commentatore, però, gli ha dato tutte e dieci le stelle e ha scritto che il film era "...un buon film. E riesce bene".

Ugualmente, su FilmThreat, il commentatore analizza difetti come Ben che si dimentica dei Risolutori e Eon capace di confrontarsi con l'Omnitrix, ma ha scritto che "Majors assume un gusto particolare come nonno Max, e il formato dal vivo favorisce la serie TV.

Sequel



Sempre su Cartoon Network è trasmessa un seguito della serie, dal titolo : Ben 10: Forza Aliena. La storia ricomincia dopo cinque anni, e mostrare quindi i protagonisti più cresciuti; troveremo Ben al liceo, con il suo Omnitrix ricalibrato per un quindicenne ed un'invasione aliena sulla Terra in corso. I bambini dei Risolutori saranno reclutati per aiutare Ben in questo compito. Per il momento sappiamo che una delle "forze aliene" sarà un Pyronita, la stessa razza aliena di Inferno. Ben è un po' più maturo; Gwen, ora con i capelli lunghi, possiede abilità magiche molto più sviluppate e Kevin ora controlla meglio i suoi poteri, e collabora con il gruppo, guadagnandosi il rispetto di Ben. Cinque nuovi alieni di Ben saranno rivelati nella prima serie del sequel. attualmente trasmesso da carton network alle 19.10

Videogiochi



Nel 2007 è stato pubblicato il primo videogioco dedicato alla serie: "Ben 10: Protector of Earth", per PlayStation Portable, PlayStation2, Wii e Nintendo DS.Nel 2008 invece è stato annunciato il gioco che si riferisce alla seconda serie di ben 10 ovvero "Ben 10:Alien Force"
 
Top
0 replies since 14/1/2010, 22:30   357 views
  Share